Tutto sulla Birra - Curiosità

Vivere la birra da fan: club, scuole e feste

aficionados di tutta italia uniti nel nome della birra

Il successo ha le sue leggi. Specie quando è travolgente. Una tocca, da un po' di tempo, anche la birra, ed è la nascita di luoghi d'incontro e circoli per aficionados. La trasversalità e l'universalità della birra, il suo saper parlare ai giovani e ai... gourmet più maturi ha fatto sì che luoghi di questo genere si moltiplicassero, negli ultimi anni, in tutto il mondo. Club senza formalismi, dove si provano le novità e si confrontano esperienze. A parte il fatto che ognuno dei numerosissimi pub aperti in questi ultimi anni in Italia è divenuto, a modo suo, un motore di socialità e di incontri, ci sono poi indirizzi "speciali" e occasioni speciali, fatte per divertirsi o per imparare... divertendosi.

Volete degli esempi? Per gli innamorati della birra in Toscana, ecco Vino d'orzo, piazza Vittorio Emanuele 11, a Pisa. Vero club degli amici della birra "in tutte le sue forme", organizza degustazioni e distribuisce pubblicazioni. Gestisce anche un sito Internet: www.barlaloggia.com

Tra le capitali della birra, in Italia, c'è sicuramente Milano. Dove le associazioni birrofile sono fitte e variegate. Il Barattolo, ad esempio, Casella Postale 268, 20101 Milano, è un'Associazione di collezionismo birrario: manifesti, bottiglie, lattine, tappi, tovagliette, sottocchieri e... qualsiasi cosa sappia di birra, da tutto il mondo. Pubblica un bimestrale e organizza anche un raduno nazionale annuale.
Con tanto di sito: www.geocities.com/NapaValley/9698/bar_home.htm


Ecco l'università della birra, una bevanda "accademica"


In Lombardia operano anche gli Amici di Gambrinus, localizzati addirittura presso l'Università della Birra di Azzate, Varese. Qui si fanno lezioni, incontri, corsi, degustazioni. Un'attività articolata e completa. Ubicato in via Mascagni 14 (tel. 0332-458676 fax 0332-459425, sito www.birra.it, e-mail: universitadellabirra@birra.it), questo ateneo così originale, fondato da Franco Re, vuole migliorare la cultura birraria e le capacità manageriali dei gestori di locali birrari. Offre corsi di due settimane, che si svolgono in una struttura attrezzata per le attività didattiche teoriche e pratiche, con alloggio presso l'Università. La scuola è persino riconosciuta dalla regione Lombardia.

Molti sono gli indirizzi e i punti di riferimento per gli aficionados nelle maggiori città italiane. Cominciamo da Milano: A tutta birra, (via L. Palazzi, 15, 02-201165, e-mail: atuttabirra@tiscalinet.it) con un giro di 700 referenze disponibili nel corso dell'anno, oltre a gadget di ogni tipo e kit per fare la birra in casa, organizza anche visite guidate agli impianti di produzione ed è forse il beer shop più fornito d'Italia. Qui si tengono corsi serali di degustazione (venerdì sera) basati sul metodo dell'Accademia della Birra, che prevede numerosi descrittori in grado di dare un profilo tecnico e organolettico alle birre assaggiate. Si articolano in sei livelli (due per le birre tedesche, due per le anglosassoni e due per le belghe); ogni livello dura una sera.

A Roma il faro del momento è l'Enoteca Palombi. "Oasi della birra", (piazza Testaccio 40, Roma, 06-5 746122). Curioso esempio di locale aperto da un giovane "rampollo" di storici enotecari convertito al fascino della birra, ne propone almeno 500 diversi tipi, di cui moltissime in mescita (la sera funziona anche come pub). Anche qui, si tengono corsi e degustazioni organizzate

A Genova il locale di punta è la Bottiglieria Bianchi, (via di Sottoripa 67-R, 010-2472 791). Circa 500 diversi tipi di birra, ma anche l'organizzazione di iniziative e appuntamenti vari. Tutti all'insegna, ovviamente, dell'intramontabile birra


PIANETA BIRRA 2000:
I PRINCIPALI EVENTI NEL MONDO


Ma per incontrare intenditori e cultori, oltre a circoli e locali, sono ovviamente nodali i grandi appuntamenti, nazionali e internazionali. Ecco un succinto, ma essenziale, calendario.

FEBBRAIO
Rimini, 5/6/7/8: "Pianeta Birra"

MARZO
Monaco di Baviera: festa delle birre forti
Roma, 19-30 marzo: PA.BO.GEL 2000 - Salone Nazionale della Panificazione, Pasticceria, Gelateria, Bomboniere, Pizzeria, Birra, Vini, Ristorazione, Pasta, Bar e Pubblici Esercizi (info-pabogel.it)

LUGLIO
Portland, Usa: "Festival della birra" (ultima settimana)

AGOSTO
Londra: "Great British Beer Festival" (prima settimana)

SETTEMBRE
Monaco di Baviera: Oktoberfest (da metà mese al primo week end di ottobre)
Stoccarda: Festa della birra
Stoccolma: "Stockholm Beer festival", 29/30 settembre e 1/2/3 ottobre

OTTOBRE
Nei giorni 1/2/3 svolgimento delle altre Oktoberfest nel mondo, a: Fredericksburg (Texas), Seattle (Washington), San Jose (California) Berkeley (California), Cullman (Alabama), Nuddersfield (Gran Bretagna).

Colonia, Germania, 9 -14: "Anuga '99". All'interno: "2nd Annual World Beer & Drinks Forum" (7 e 8).

Antwerp, Belgio, 16 e 17: "Le 24 ore della birra".

Torino, "Salone del Gusto", 23/30 ottobre, all'interno del quale sarà riservato ampio spazio a degustazioni e altre iniziative sul mondo della birra

NOVEMBRE
Amsterdam: Festival delle birre Bock

ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto.
Chi Siamo| Contatti