Chi Siamo - Ruolo e Scopi

L’Associazione dei Birrai e dei Maltatori riunisce tutte le aziende produttrici italiane che complessivamente coprono, in Italia, il 98% della produzione di birra nazionale e l’75% del mercato.

Nell’ambito di Confindustria, di cui sposa in toto il codice etico, Assobirra svolge per il settore birrario numerosi compiti istituzionali, promozionali, e di sviluppo tecnologico.

I compiti istituzionali dell’Associazione sono principalmente legati alla rappresentanza, sia in Italia che all’Estero, delle aziende associate per quanto concerne aspetti legislativi, giuridici e sindacali. in tutte queste aree Assobirra svolge un importante ruolo di controllo e informazione con l’obiettivo di tutelare gli interessi degli associati e di fornir loro pareri, direttive di massima ed assistenza.
Per questo l’Associazione può presentare proposte, stipulare accordi e contratti, promuovere giudizi civili, penali, amministrativi e tributari.

L’Associazione dei Birrai e dei Maltatori è inoltre l’organismo incaricato di promuovere il consumo di birra con tutti gli strumenti più idonei; in particolare, oltre a studi e ricerche sulle qualità del prodotto e sulla tecnologia, Assobirra ha da lungo tempo promosso il prodotto con campagne di pubblicità collettiva finalizzate all’educazione al consumo e allo sviluppo della cultura del prodotto.

Infine l’Associazione è investita di un importante ruolo teso a curare tutte le iniziative dirette al miglioramento tecnologico, economico e culturale di tutti gli addetti all’industria della birra e del malto: in questo senso promuove studi, incontri e ricerche sia in Italia che all’Estero.

ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto.
Chi Siamo| Contatti